giovedì 2 maggio 2013

Annunciazione, annunciazione: "Vintagismi" diventa un libro!

Ecco l'ho detto! Questa la grande novità delle prossime settimane: i "vintagismi", tutti quei post che parlavano di me, dei miei ricordi e della mia pazza famiglia sono diventati un libro- pubblicato da edizioni compagine- dove oltre al materiale del blog (che è stato ampliato, approfondito, riveduto e corretto) ho scritto molti capitoli inediti; é una graphic novel, tutta disegnata come sempre, ma per la prima volta sono stata anche l'autrice di me stessa e questo mi emoziona moltissimo.

Il libro nasce proprio dal blog e dall'entusiasmo che questi post così personali, un po' ridicoli, un po' teneri hanno suscitato.

L'uscita ufficiale è al Salone del libro di Torino. Venerdì 17 maggio alle 20.00 qui c'è la presentazione ufficiale, se volete passare a salutarmi e a curiosare siete più che benvenuti. Davvero. Vi aspetto tutti lettori silenziosi e amici, conoscenti e sconosciuti.

cosa ci sarà nel libro?
ecco un po' di anteprime
amori platonici improponibili!

un molto piccola Ilaria con divani dalle sgargianti fantasie "tardo anni '70"


mio padre in tutta la sua sfrenata iperattività 
Il libro è nato dal blog e poi mi ha preso molto la mano! L'ho scritto e disegnato in questi ultimi mesi facendo i salti mortali con gli altri miei lavori e, alla fine, mi sono ritrovata con 160 pagine di pura "compilation anni '90" piena di ricordi, frangette, fouseaux e "sandali con gli occhi".

Se volete saperne di più sul libro: tutte le info ufficiali sul sito dell'editore qui

se volete saperne ancora di più (con qualche rivelazione scottante e fescion) c'è una bella intervista a pagina 113 di "shop&thecity"qui.

Cosa aggiungere? Quando ho aperto questo blog non avrei mai pensato di fare una cosa così personale, né di mettermi in gioco così tanto e nemmeno di avere tanto da raccontare; è stata una bella e inaspettata scoperta. Grazie.



10 commenti:

  1. Stupendo, complimenti!! :) Avevo una mezza idea di fare un salto al salone del libro, mi sa che adesso mi toccherà venirci sul serio!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni Ilaria!!
    Non vedo l'ora che esca il tuo libro per averne una copia, spero di poter venire al Salone del libro magari per farmela autografare ;)
    Ti faccio tantissimi in bocca al lupo per questo tuo nuovo, stupendo lavoro.

    Valentina

    RispondiElimina
  3. @rebechan dai! vieni che io son contenta! :)

    @vale crepi il lupo e grazie infinite! spero di vederti al Salone... ricorda che l'illustratore oltre all'autografo fa sempre il disegnino live!

    RispondiElimina
  4. Tanti, tanti ma tanti complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. che bella idea, mi piacciono i tuoi post "vintage" :) in bocca al lupastro!!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi disegni!ti ho appena scoperto quindi ora vado al blog!congratulazioni per il libro :) Riru

    RispondiElimina
  7. bellissimo! L'ho divorato ma ora lo ricomincio

    RispondiElimina
  8. grazie davvero a tutti :) è un libriccino a cui tengo tanto, appena passato il salone del libro tornerò sul blog con un po' di soliti disegnini :)

    RispondiElimina
  9. Un libro tenero, che appartiene a tutti coloro nati negli anni 80. Un libro dove ho ritrovato parte della mia infanzia, quella infanzia "naturale", in cui, anziché giocare con i videogame, si giocava a carte con la nonna, si inventavano balletti con le amiche, ci si annoiava per volare con la fantasia. Un libro che mi porta indietro nel tempo, nel mondo così libero e spontaneo dell' infanzia. Libro dolce, pulito, intriso di leggerezza e spensieratezza...

    RispondiElimina
  10. Credo di non aver mai avuto il piacere di apprezzare tanta arte.
    Bellissimi i tuoi disegni, che universo racchiudono matita&creatività.
    Complimenti!

    C.

    RispondiElimina